Origini e Finalità

L’Acquarello, Calimero e l’Arca sono servizi realizzati dalla Soc.Coop. Sociale Ce.Pro.S, che da ventinove anni opera sul territorio rivolgendo la propria attività soprattutto ai minori, con l’obiettivo ultimo di migliorare la qualità della vita di tutti i lavoratori e lavoratrici con figli in età compresa tra i 0 ed i 6 anni.
Questi servizi nascono infatti per assicurare la soddisfazione di diritti reali ai bambini ed ai genitori: ai primi, i diritti di fruire di un sostegno educativo nel processo di crescita; ai secondi i diritti di poter disporre di un aiuto qualificato e accessibile nel compito tutt’altro che semplice, di conciliare esigenze professionali e funzioni genitoriali.

Si tratta di luoghi in cui le competenze adulte, educatori e genitori assieme, stringono un patto di alleanza per sostenere un’immagine di infanzia forte e competente. Nascono, dunque, con l’obiettivo di:

  • ampliare il quadro delle opportunità educative per i bambini;
  • rispondere in modo efficace ai diversificati bisogni che esprimono oggi le famiglie;
  • sostenere le pari opportunità tra “generi”

La finalità principale che si persegue è quella di proporre un’idea di servizio educativo come contesto all’interno del quale i bambini possano via via raggiungere un bagaglio di conoscenze e di strumenti di autonomia personale necessari per un inserimento sereno nella scuola dell’obbligo.
Pensiamo quindi all’educazione dei bambini intesa come “apprendimento a comportarsi adeguatamente”; all’autonomia intesa come “potenziamento del bambino a fare da solo”; alla sicurezza intesa come “il risultato di un equilibrio fra il bisogno di figure di riferimento fisse e il bisogno di esplorare, nonché l’acquisizione di capacità cooperative e collaborative.

Da dicembre 2016 Ce.Pro.S gestisce in convenzione con il Comune di Curinga l’asilo nido comunale “Crescendo Insieme”.


Ubicazione e orario di funzionamento dei servizi

Le nostre strutture sono aperte dal mese di Settembre al mese di Luglio dell’anno successivo.

Nel mese di Agosto il servizio viene garantito dando priorità ai figli dei lavoratori dipendenti delle aziende che abbiano stipulato apposita convenzione con la cooperativa.

Le tre strutture sono localizzate in tre distinte zone del comprensorio lamentino con orari distinti.

Nello specifico:

  • Asilo nido “L’Acquarello”, situato in Via dei Giardini a Lamezia Terme, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle 19,30 ed il sabato dalle ore 7,30 alle ore 14,00. Sono esclusi i festivi infrasettimanali e la domenica.
  • Scuola dell’infanzia “Calimero”, situata in via Roberto il Guiscardo n° 193 a Lamezia Terme, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle 19,30 ed il sabato dalle ore 7,30 alle ore 14,00.
    Sono esclusi i festivi infrasettimanali e la Domenica.
  • Scuola dell’infanzia – Asilo nido- Centro ludico “L’Arca”, situata in località Comuni Condomini, nel Comune di Maida all’interno del Centro Commerciale Due Mari- aperta, tutti i giorni, da Lunedì a Sabato dalle 8,00 alle 21,00. Sono esclusi i giorni festivi stabiliti dalla direzione del Centro Commerciale.
  • Asilo nido “Crescendo Insieme”, situata in Via Giordano Bruno ad Acconia di Curinga, aperta dal lunedì a sabato dalle ore 07,30 alle 17,30.
    Sono esclusi i festivi infrasettimanali e la Domenica.
Equipe di lavoro
    • Asilo Nido L’Acquarello: nr. 5 educatrici, 1 cuoco, 1 ausiliario 1 coordinatore del servizio;
    • Scuola dell’Infanzia Calimero: nr. 5 educatrici, 1 cuoco,1 ausiliario, 1 coordinatore del servizio;
    • Scuola dell’Infanzia- Asilo nido L’Arca: nr. 6 educatrici, 1 cuoco, 1 ausiliario, 1 coordinatore del servizio;
    • Asilo Nido Crescendo Insieme: nr. 5 educatrici, 1 ausiliario, 1 coordinatore del servizio.

Convenzioni

La cooperativa favorisce e promuove lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio-educativi per l’infanzia, mediante interventi mirati a sostenere le famiglie e garantire la formazione e la socializzazione dei bambini, con particolare riguardo a quelli di età compresa tra i tre mesi e i tre anni, la cooperativa propone la sottoscrizione delle convenzioni ad aziende pubbliche e private che volessero offrire ai propri dipendenti un servizio, ad un costo agevolato e finalizzato a favorire la conciliazione dei tempi vita-lavoro.


Recapiti utili

Segreteria: +39 0968 447671
Cell: +39 340 4695627
E-mail: info@cepros.org
Responsabile dei Servizi: Ferdinando Gaetano Giusto Davoli

Asilo Nido “L’acquarello”
Tel. 0968/1900318 – Fax 0968 447671

Scuola dell’Infanzia “Calimero”
Tel. 0968/453749 – Fax 0968 447671

Scuola dell’Infanzia-Asilo nido – Spazio gioco per bambini L’Arca
Tel. 3278266082

Asilo Nido “Crescendo Insieme”
Tel. 342-1602241